Progetto “Europa inCanto”

La Scuola Primaria Anna Frank, quest’anno ha partecipato al Progetto Europa Incanto. Tale progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni all’incanto del teatro, inIMG_4326 tutte le sue forme: musica, danza, canto, non solo come pubblico, ma come protagonista facente parte dello spettacolo, cantando dalla platea alcune arie al fianco dei cantanti lirici professionisti, o partecipando ai quadri dell’opera con giochi e movimenti ritmico-creativi.
Dopo un’accurata  preparazione musicale e tecnico-artistica, Mercoledì 31 maggio presso il Teatro Comunale di Treviso i bambini di tutta la scuola hanno vissuto l’emozione dello spettacolo finale, mettendo in scena una versione speciale dell’opera il  “Flauto Magico” di W. A. Mozart.

IMG_4314 IMG_4265 IMG_4363

IMG_4273IMG_4324IMG_4286

Oltre alla preparazione musicale, accolta dai bambini sempre con molto entusiasmo,  ci siamo cimentati anche nella realizzazione delle attrezzerie da utilizzare per la scenografia e dei costumi, dove è scesa in campo creatività e fantasia da parte sia dei bambini che del gruppo insegnanti. Come richiede l’opera c’erano: i mori, i leoni, le volpi, gli orsi, i Papageni e le Papagene.

IMG_4365IMG_4367IMG_4364

IMG_4267FullSizeRender

In questo progetto ci abbiamo creduto sin da subito, ma mai avremmo potuto immaginare  che l’emozione, l’incanto, la magia avrebbero reso la serata del 31 maggio…semplicemente MAGNIFICA!

Come sempre il nostro ringraziamento va ai genitori, senza i quali tale progetto non si sarebbe potuto realizzare.