Esplora contenuti correlati

GIOVANI SCRITTORI SI DIVENTA

GIOVANI SCRITTORI SI DIVENTA

Gli alunni di terza media della Montalcini hanno incontrato gli scrittori in erba del Liceo Dal Piaz di Feltre per scoprire come si diventa scrittori e cosa vuol dire fare l’editore.

L’8 gennaio 2020 nell’auditorium della scuola Montalcini le terze C, D, F e G hanno incontrato i giovani scrittori del libro Racconti nello zaino: ventitré storie fuoriclasse.

Nei mesi scorsi i nostri studenti hanno letto questa raccolta e hanno preparato delle domande sia sui singoli racconti che sulle professioni di scrittore e di editore.

I giovani autori di Racconti nello zaino sono tutti allievi di quarta superiore del liceo classico e scientifico “Dal Piaz” di Feltre, che hanno partecipato a un laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice Vania Russo, dove hanno scritto questi racconti di genere giallo, avventuroso, fantasy o realistico.

Le docenti Magali Schievenin e Paola Olivieri di italiano e latino del liceo “Dal Piaz” sono venute assieme ai loro studenti a presentarci il libro.  All’incontro sono intervenuti anche Andrea Tralli, il direttore della casa editrice Panda Edizioni di Castelfranco Veneto (TV) che ha pubblicato il libro e Lara Pilotto della fondazione “Città della Speranza”, a cui sono devoluti gli incassi del libro.

L’incontro è stato un momento prezioso di confronto e di scambio fra gli studenti della nostra scuola e quelli del liceo di Feltre e ha permesso a tutti di intervenire con domande, esperienze personali, letture tratte dalla raccolta Racconti nello zaino: ventitré storie fuoriclasse e curiosità.

Alla a promuovere il più possibile l’abitudine alla lettura e alla scrittura non come obbligo scolastico, ma come piacere personale, il nostro Istituto ha dedicato anche il progetto “Lettori si diventa” fra settembre e novembre del 2019 con le manifestazioni “Maratona di lettura” e “Libriamoci”.

20200108 094837

20200108 094837

14 January 2020

 
Img20200108110712

Img20200108110712

14 January 2020

torna all'inizio del contenuto