Esplora contenuti correlati

GIORNATA DELLA MEMORIA

Oggi 27 gennaio la scuola “Anna Frank” ha celebrato il Giorno della Memoria, in ricordo dell’apertura dei cancelli di Auschwitz e la liberazione dei prigionieri ebrei.
Tale giornata ha visto impegnati, in principale modo, i bambini di quinta, i quali, hanno recitato due poesie: “La Farfalla” di Pavel Friedman e “Se questo é un uomo” di Primo Levi.
unnamed
Anche i bambini di terza, nell’ambito del Progetto Lettura, hanno animato la lettura del libro “Otto Autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer, che racconta la storia di un’amicizia vissuta durante la Seconda Guerra Mondiale.
unnamed (1)
I bambini di prima hanno invece realizzato un cartellone, dopo aver letto il libro “Il volo di Sara” di Lorenza Farina, il quale racconta di una delicata amicizia tra un pettirosso e Sara, durante il periodo vissuto nel campo di concentramento.
unnamed (4)
Ai bambini di classe quarta è stato letto il libro “La storia di Erika” di Vander Zee e Innocenti. E’ la storia di una bambina scampata all’Olocausto.
unnamed (3)
I bambini di classe seconda, hanno partecipato con la lettura di “Storia di Vera” di G. Clima. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare di donare un pezzettino del suo grande cuore ai soldati nazisti.
unnamed (2)
27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2017
GIORNATA DELLA MEMORIA
“Perchè il male fatto non si ripeta, il futuro è nelle mani dei bambini”

 

torna all'inizio del contenuto