GIOVANI SCRITTORI SI DIVENTA

Gli alunni di terza media della Montalcini hanno incontrato gli scrittori in erba del Liceo Dal Piaz di Feltre per scoprire come si diventa scrittori e cosa vuol dire fare l’editore.

L’8 gennaio 2020 nell’auditorium della scuola Montalcini le terze C, D, F e G hanno incontrato i giovani scrittori del libro Racconti nello zaino: ventitré storie fuoriclasse.

Nei mesi scorsi i nostri studenti hanno letto questa raccolta e hanno preparato delle domande sia sui singoli racconti che sulle professioni di scrittore e di editore.

I giovani autori di Racconti nello zaino sono tutti allievi di quarta superiore del liceo classico e scientifico “Dal Piaz” di Feltre, che hanno partecipato a un laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice Vania Russo, dove hanno scritto questi racconti di genere giallo, avventuroso, fantasy o realistico.

Le docenti Magali Schievenin e Paola Olivieri di italiano e latino del liceo “Dal Piaz” sono venute assieme ai loro studenti a presentarci il libro.  All’incontro sono intervenuti anche Andrea Tralli, il direttore della casa editrice Panda Edizioni di Castelfranco Veneto (TV) che ha pubblicato il libro e Lara Pilotto della fondazione “Città della Speranza”, a cui sono devoluti gli incassi del libro.

L’incontro è stato un momento prezioso di confronto e di scambio fra gli studenti della nostra scuola e quelli del liceo di Feltre e ha permesso a tutti di intervenire con domande, esperienze personali, letture tratte dalla raccolta Racconti nello zaino: ventitré storie fuoriclasse e curiosità.

Alla a promuovere il più possibile l’abitudine alla lettura e alla scrittura non come obbligo scolastico, ma come piacere personale, il nostro Istituto ha dedicato anche il progetto “Lettori si diventa” fra settembre e novembre del 2019 con le manifestazioni “Maratona di lettura” e “Libriamoci”.

20200108 094837 Img20200108110712